Scultura per avanzati I - con tema: resculpting

I corsi di scultura per avanzati presentano ogni volta un tema che si pone al centro della riflessione sulla creazione artistica. In questo corso ci si china sull tema: "resculpting"

"Resculpting" per me significa rielaborare una scultura, appartenente alla nostra storia culturale, che ci colpisce particolarmente. Tramite un lavoro proprio sulla pietra si crea una propria risposta a tale opera, prendendo spunto da essa per certi aspetti. Magari è il linguaggio formaleo il messaggio dell'opera (o entrambi) che mi incoraggiano a fornire una mia propria interpretazione. Nello spirito di Pablo Picasso: "Rubare è permesso, copiare è vietato". Simili metodi di lavoro si possono trovare anche nella musica, nell'attuale "Recomposing" contemporaneo.
- All'inizio delle due settimane di corso, tutti i partecipanti portano una fotografia, disegno o un video di un'opera scultorea a scelta. Scolpiremo, per quanto possibile, la trasposizione personale a mano, utilizzando il metodo della “taille directe”, su un blocco di marmo di Peccia. Inizialmente è possibile anche creare piccoli modelli e studi in argilla. Prendendoci tutto il tempo necessario, ci concentreremo totalmente sull'interpretazione individuale del tema: abbiamo a disposizione una ricca scelta di opere d'arte, a partire dagli artefatti del Paleolitico fino al "Cubismo" del secolo scorso, alle opere attuali della cosiddetta "Scultura Sociale".
Non vedo l'ora di accompagnarvi in questo "Resculpting".
Roland Hotz, Scultore in pietra

Requisiti: buone conoscenze artigianali e consolidata esperienza nella lavorazione della pietra (Corso base di tecniche artigianali).

Per i lavori in pietra utilizziamo pietre in marmo Cristallina; se si desidera è possibile utilizzare anche materiale diverso.

Lingua del corso: tedesco

Corsi:

19. - 31. 07. 2020

Scultura per avanzati I

Roland Hotz
1.600,00 CHF 
Scultura per avanzati II